Mailing list





* campi obbligatori

I paradossi della motivazione.

Quando non ha senso comprarla con il denaro.

Condividi questo articolo »

I paradossi della motivazione.

Oggi moltissime aziende si preoccupano di studiare forme di incentivi economici per far fronte alla demotivazione del personale. In pratica pagano lo stipendio al 100% ma moltissimi dipendenti lavorano all'80% del loro potenziale energetico e motivazionale. E allora cosa fanno le aziende?  Pensano di compensare il 20% di demotivazione aggiungendo ulteriore denaro oltre al 100% che già pagano. Questo perché? Perché si tenta di risolvere un problema su un livello diverso rispetto a quello in cui si presenta. Ovviamente in molti casi è più conveniente procedere in questo modo. Pensiamo al fatto in cui il 20% di demotivazione sia legato all'ambiente fisico in cui si svolge l'attività, pertanto per l'imprenditore potrebbe essere più conveniente sostenere  € 300,00 di maggiore retribuzione per 5 dipendenti piuttosto che comprare un ufficio o stabilimento più bello.

Ma se le cause della demotivazione possono essere imputabili al clima aziendale e/o mancanza di riconoscimento e/o leadership, allora non ha senso sostenere maggiori costi per aspetti che possono gestiti diversamente.

a cura di: Giorgio Pisano

pubblicato il: 29/10/2017

Motivazione, demotivazione

Articoli correlati

Target School

Via Turati 4/d- 4 PIANO - 09045 Quartu Sant'Elena
Tel (+39) 070 880074 - Fax
email: info@targetschool.it

Copyright ©2014. Tutti i diritti riservati. Credits Karalisweb