Mailing list





* campi obbligatori

Perché molto spesso prendiamo decisioni sbagliate?


Condividi questo articolo »

Perché molto spesso prendiamo decisioni sbagliate?

Noi essere umani siamo nati e ci siamo evoluti per decidere velocemente in funzione della sopravvivenza (che ha rilevanza emotiva!) e non per valutare le situazioni in modo freddo e razionale.

Quando prendiamo delle decisioni mettiamo in atto due processi cognitivi radicati nel nostro cervello, il quale valuta quel che accade e ne riconosce lo "schema" (1) e noi reagiamo a queste informazioni con delle etichette emotive (2) che conserviamo nella nostra memoria.

Quando ci troviamo di fronte ad una nuova situazione il cervello mette in atto una serie di valutazioni basandosi su esperienze vissute e giudizi/decisioni prese in passato.

Il nostro cervello non segue un modello da "manuale" che prevede la definizione chiara dell'obiettivo, la classificazione delle opzioni e poi la valutazione di ciascuna di esse in funzione dell'obiettivo.

Quello che facciamo è riconoscere lo schema e poi decidere sulla base delle etichette emotive saltando subito alle conclusioni e scartando la possibilità di considerare delle alternative.

Campbell, Whitehead e Finkelstein hanno scoperto e classificato 3 fattori che alterano le nostre etichette emotive inducendoci a commettere degli errori.

  1. la presenza di un interesse personale improprio. Un medico potrebbe prescrivere un farmaco piuttosto che un'altro sulla base di un possibile tornaconto personale;
  2. La presenza di forme di attaccamento deformanti, che influiscono sull'idea che ci facciamo della situazione e delle azioni da intraprendere; ad esempio nell’essere riluttanti a dover vendere una vecchia casa nella quale siamo cresciuti;
  3. Ed infine la presenza di ricordi ingannevoli, che ci appaiono simili alle situazioni attuali che ci troviamo ad affrontare. Questa trappola diventa tanto più pericolosa se in passato abbiamo preso delle buone decisioni che si sono rivelate efficaci, le quali hanno ampliato nella nostra memoria il numero delle etichette emotive. In pratica questi ricordi ci sembreranno buoni anche laddove ci saranno situazioni decisamente diverse

Per approfondimenti si può leggere l’articolo completo alla pagina: 

https://hbr.org/2009/02/why-good-leaders-make-bad-decisions

 

a cura di: Giorgio Pisano

pubblicato il: 12/09/2017

Processi decisionali, Problem Solving,

Clicca qui per acquistare il libro

Articoli correlati

Target School

Via Turati 4/d- 4 PIANO - 09045 Quartu Sant'Elena
Tel (+39) 070 880074 - Fax
email: info@targetschool.it

Copyright ©2014. Tutti i diritti riservati. Credits Karalisweb