Mailing list





* campi obbligatori

Come prendere il controllo della propria vita con il coaching


Condividi questo articolo »

Come prendere il controllo della propria vita con il coaching

In qualunque momento della giornata non facciamo altro che comunicare. Sempre, comunque ed ovunque. Con il nostro modo di comunicare noi esprimiamo emozioni, stati d'animo, pensieri, idee, convinzioni, credenze, valori, aspettative e il nostro "punto di vista" su noi stessi, sugli altri e sul mondo che ci circonda. I processi che mettiamo in atto diventano delle abitudini mentali che sfuggono al nostro controllo cosciente ed esercitano un'influenza su noi stessi, sulle nostre relazioni, su come veniamo percepiti dagli altri, ma, soprattutto, sui risultati che otteniamo nella nostra vita in qualunque ambito.
Il mondo è pieno di persone che hanno grandissime competenze, titoli di studio straordinari ma vivono una vita al di sotto delle loro aspettative e possibilità.
Anthony Robbins (il più grande Formatore al mondo) sostiene che la qualità della nostra vita dipende dalla qualità della nostra comunicazione. Ed ovviamente per "comunicazione" intende non solo quella esterna ma, ovviamente, anche quella interna.
Ma come posso prendere il controllo di questi "processi"?
Il coaching che è oramai considerato il più potente strumento di sviluppo personale offre diverse opportunità in quanto è focalizzato esclusivamente nel trovare le soluzioni e nel raggiungere l'obiettivo del Cliente.
Ma che cosa posso realmente ottenere con il coaching?
- Imparare ad avere una visione chiara della vita che voglio;
- Ottenere gli strumenti per definire chiaramente gli obiettivi da raggiungere e quelli effettivamente raggiungibili;
- Imparare ad essere pienamente soddisfatto della vita che conduco;
- Avere una definizione chiara della mia MISSIONE nella vita attuale;
- Imparare a fare delle scelte;
- Imparare a gestire produttivamente le proprie emozioni ed i propri sentimenti;
- Imparare a misurare e migliorare il proprio "benessere";
- Imparare a "raggiungere effettivamente" gli obiettivi prefissati;
- Avere dei "metodi" e degli "strumenti" da poter utilizzare "per sempre" in maniera autonoma;
- Imparare a "definire" i propri valori e creare un processo di "allineamento" ottimale;
- Imparare ad avere una visione "positiva" della vita;
- Imparare a gestire consapevolmente la propria vita e non essere in "balia" degli eventi;

Il coaching è uno dei più efficaci strumenti che aiuta le persone a definire e raggiungere i propri obiettivi. Il Coach, pertanto, partendo dallo stato presente del cliente, lavora per aiutarlo a capire quali sono le strategie ed aiutarlo ad interiorizzarle affinché, autonomamente, raggiunga lo stato desiderato nel futuro.

Il coaching viene applicato con successo ad una vasta gamma di campi e pertanto ne esistono varie tipologie. 

Il Learning coaching mira alla gestione ottimale dei processi di apprendimento e studio sia individuali che organizzativi, permettendo a chiunque abbia necessità di imparare, di raggiungere i propri obiettivi più velocemente e con maggior soddisfazione.

Il Career Coaching si concentra sulla sfera lavorativa al fine di supportare la persona durante un percorso di crescita e guidarla nel definire un proprio progetto professionale. Il Career Coaching è destinato a soggetti che hanno da poco intrapreso una carriera professionale, che vogliono cambiare attività o che si affacciano per la prima volta sul mercato del lavoro.

Il Life Coaching conosciuto anche come Personal Coaching, è uno strumento utile a chiunque voglia apportare dei cambiamenti in una o più aree specifiche della propria vita o alla sua qualità.

Il Business coaching è il mezzo più adatto a migliorare le performance professionali proprie o della propria organizzazione. Viene in genere richiesto da imprenditori di piccole-medie imprese, liberi professionisti, manager o dirigenti d'azienda.

Lo Sport Coaching, infine si occupa di "installare" o gestire tutte le qualità della "mentalità vincente" necessarie nell'ambito dello sport di alto

Se sei interessato a sperimentare una Sessione Gratuita di Coaching manda una email all'indirizzo direzione@targetschool.it

a cura di: Giorgio Pisano

pubblicato il: 26/11/2014

Personal, Life, Coaching Cagliari

Clicca qui per acquistare il libro

Articoli correlati

COACHING SARDEGNA. Vittoria o sconfitta?

01/06/2021

Mental Coaching, Sport Coaching, giorgio pisano, mental training

L'allenamento mentale per i campioni dello sport

27/11/2014

Mental Coaching, Sport Coaching, mental training

Target School

Via Turati 4/d- 4 PIANO - 09045 Quartu Sant'Elena
Tel (+39) 070 880074 - Fax
email: info@targetschool.it

Copyright ©2014. Tutti i diritti riservati. Credits Karalisweb