Gli strumenti per comunicare
Condividi questo articolo »
"Il medium è il messaggio": fin dal titolo del suo primo capitolo questo libro ha rivoluzionato completamente il modo di concepire gli strumenti della comunicazione, svelandone una volta per tutte la mancanza di neutralità. Dopo aver introdotto per prima la parola 'medium', Marshall McLuhan analizza non solo i contenuti, ma soprattutto il modo in cui i mezzi di comunicazione interagiscono con la realtà circostante e con la società. Dai giornali alla radio, dal denaro all'automobile fino alla televisione, il padre della scienza dei media riflette, in questo saggio ormai classico, sulla velocità e sulla simultaneità, sull'annullamento delle distanze che caratterizzano il "villaggio globale" e, profeticamente, l'attuale era di Internet. Lingua: Italiano
Traduttore: Ettore Capriolo
Tradotto dalla lingua Inglese
Titolo orig.:"Understanding Media"
In corso di ristampa - Economici - Il Saggiatore - 1999
a cura di: Marshall McLuhan - I Edizione
pubblicato il: 27/11/2014