I nove fattori vincenti dei "campioni nascosti"
Condividi questo articolo »

"Il successo dipende dagli obiettivi, tutto il resto è corollario" recitava una frase notissima agli amanti delle citazioni e certamente continua ad essere il principio cardine delle PMI vincenti non solo in Italia, ma in tutta Europa.
L' OBIETTIVO AMBIZIOSO è' il fattore numero uno individuato da Herman Simon e Danilo Zatta e riportato nel loro libro "Aziende Vincenti" (Hoepli). Per circa 10 anni hanno analizzato le caratteristiche comuni delle imprese di successo, che loro chiamano "campioni nascosti", poiché si tratta di aziende leader nel loro mercato di riferimento ma per lo più sconosciute, non trattandosi di multinazionali ma di PMI.
La differenza rispetto alle "Big corporazioni" le porta ad essere immuni dalla maggior parte delle manifestazioni della sindrome della "grande organizzazione", quali rigidità, burocrazia, lontananza dai clienti, cita Danilo Zatta nel suo articolo su L'IMPRESA di maggio 2015.
Allo stesso modo, mentre le strategie delle grandi aziende sono universalmente note e di conseguenza facilmente individuabili e duplicabili, i "campioni nascosti" hanno approcci quasi sconosciuti e strategie decisamente originali.
Anche se si tratta di PMI i loro obiettivi sono veramente ambiziosi e si focalizzano in particolare modo sulla Leadership di mercato e fanno ogni sforzo per essere i migliori sul loro campo.
Per approfondire gli altri gli 8 fattori ti invito a leggere l'articolo integrale, o direttamente il libro "Aziende Vincenti" edito da Hoepli http://www.hoepli.it/libro/aziende-vincenti/9788820348793.html
a cura di: Giorgio Pisano
pubblicato il: 08/09/2015
PMI Leader, Giorgio Pisano