I paradossi del cambiamento negli uffici del personale
Sappiamo di dover cambiare ma non sappiamo come farlo.
Condividi questo articolo »

Nonostante sia in atto una profonda trasformazione le organizzazioni sono trattenute da una struttura interna che per il 42% è dedicata all'amministrazione.
È ciò che emerge da un' indagine realizzata qualche anno fa dall'Osservatorio HR Innovation Practice del Politecnico di Milano. Ma l'aspetto più preoccupante è un altro: il 64% dei Direttori del Personale sosteneva di voler investire su innovazione e cambiamento organizzativo ma soltanto l'8% dichiarava di sapere come fare.
Insomma cambiare è difficile, ancor di più se devi spingere un'intera organizzazione a farlo ma diventa impossibile se chi lo deve promuoverlo non sa come farlo.
Inizio a pensare che molte volte la resistenza al cambiamento è ai vertici e non alla base. Forse bisogna iniziare da li
a cura di: Giorgio Pisano
pubblicato il: 25/10/2017
Change Management, Gestione del Cambiamento