Il Successo nella nostra società
Condividi questo articolo »
"Nella nostra Società l'opposto del coraggio non è la viltà ma il conformismo". Raoul May
Tempo addietro venne fatta una ricerca su di un buon numero di uomini che lavoravano, ai quali venne chiesto: "per quale ragione vi alzate presto la mattina?, perché andate a lavorare?", 19 uomini su 20 non conoscevano la risposta e risposero semplicemente "bah !, tutti vanno a lavorare la mattina".
Questo è il vero guaio di oggi: il conformismo!
Le persone agiscono in conformità agli altri, senza sapere perché, senza sapere cosa vogliono e dove andranno a finire.
L'uomo che riesce a raggiungere il successo è colui che realizza progressivamente il proprio ideale, è colui che dice a sé stesso: "arriverò a raggiungere quello che mi sono prefisso", e inizia a concentrarsi sul suo traguardo, egli avrà successo perché sa esattamente come ottenerlo.
George Bernard Shaw ha detto : "La gente accusa sempre le circostanze per quello che non è riuscita a realizzare; io personalmente non credo alle circostanze".
Le persone che hanno successo, a questo mondo, sono quelle che vanno alla ricerca delle circostanze volute, e se non riescono a trovarle se le creano da soli.
E' quindi abbastanza evidente che diventiamo ciò su cui ci concentriamo.
Una persona che pensa ad un traguardo ben preciso e definito, lo raggiungerà poiché concentrerà il suo pensiero su questo traguardo, mentre l'uomo che non ha nessuno scopo, che non sa dove andare, l'uomo i cui pensieri sono quindi pieni di confusione e di ansia, di paure e di preoccupazioni, diventa ciò che riflettono i suoi pensieri, e la sua vita diventerà una vita di frustrazione, paura, ansia e preoccupazione, e se non pensa a niente diverrà una nullità.
Decidiamo ora quello che vogliamo, fissiamoci questo traguardo nella mente ed assegnamoci una direzione, una destinazione, questa sarà la decisione più importante che abbiamo mai preso nella vita.
Ci riesce difficile capire come sia sufficiente avere fede e prefiggersi uno scopo. Innanzitutto non preoccupiamoci: le preoccupazioni comportano paura, e la paura è paralizzante. Siamo consci che tutto ciò che è necessario per raggiungere il successo, è il tenere il nostro obiettivo sempre innanzi a noi, tutto il resto si sistema da solo.
Ricordiamoci le parole del sermone del monte, teniamole bene a mente e costantemente davanti ai nostri occhi: "Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto, perché chiunque chiede riceve, chi cerca trova e sarà aperto a chi bussa".
Articolo curato da Sonia Angioi
Se vuoi restare in contatto con noi puoi iscriverti alla NEWSLETTER di TARGET SCHOOL oppure unirti attraverso le pagine:
TARGET SCHOOL oppure
GIORGIO PISANO oppure
LINKEDIN oppure
Giorgio Pisano CANALE TISCALI SOCIAL NEWS oppure
CANALE YOUTUBE TARGET SCHOOL
pubblicato il: 27/11/2014
conformismo, George Bernard Shaw