Il capitale psicologico per il successo organizzativo
Positive organizational behavior
Condividi questo articolo »
Le valutazioni emerse dalla ricerca internazionale in ambito amministrativo ( Luthans 2007 ) fanno risaltare il fatto che le risorse personali, o meglio, il patrimonio di caratteristiche psicologiche che distinguono le persone, ad esempio l'ottimismo, la resilienza, la determinazione hanno un significativo impatto nel determinare il successo nel mondo del lavoro. Così scrive Laura Borgoni , sulla rivista l'Impresa, de Il Sole24ore.
Nel mondo del lavoro, oggi, si richiedono sempre più alcune competenze legate a questi aspetti; per esempio viene chiesto di superare le eventuali difficoltà rimettendosi in gioco, con ottimismo . Viene chiesto, sempre più spesso, di perseverare di fronte alle difficoltà che, di volta in volta, vengono incontrate durante il processo lavorativo. Viene chiesto, altresì, di essere malleabili, di sapersi adeguare alle diverse situazioni, ovvero di cambiare il proprio approccio e le proprie inclinazioni rispetto alle difficoltà e rispetto agli eventuali cambiamenti di contesto.
Queste caratteristiche esulano dalla semplice professionalità. Fanno parte, bensì, del patrimonio di risorse individuali che, come spiega bene la Borgoni, consentono alle persone di rispondere efficacemente alle sollecitazioni del contesto organizzativo. Si tratta quindi di approfondire il bagaglio di caratteristiche o di risorse personali psicologiche di cui la persona è portatrice, chiamato anche potenziale psicologico .
Parlando, più nello specifico, dell'approccio di Luthans , definito Positive organizational behavior, scopriamo che lo studio e l'applicazione delle positive skills, ovvero dei punti di forza e delle capacità psicologiche delle risorse umane, possono essere misurate, sviluppate e gestite per il miglioramento delle performance lavorative.
Si tratta quindi di un metodo, definito da Luthans come evidence based, basato sui risultati empirici che avvalorano la bontà degli strumenti. Luthans, in questo metodo, definisce alcuni criteri base, ovvero che i costrutti siano:
- specifici per il contesto organizzativo
- siano misurabili e quantificabili
- si possano, attraverso training ed esercitazioni, sviluppare
Luthans, inoltre, sviluppa anche un nuovo costrutto, chiamato Psycap (psychological capital) che riassume tutti questi caratteri in 4 macro aree:
- autoefficacia : ovvero la convinzione di riuscire in mettere in atto gli sforzi necessari per raggiungere obiettivi sfidanti;
- ottimismo : la lettura positiva degli eventi presenti e futuri;
- determinazione : riguarda la perseveranza negli obiettivi e la flessibilità nelle strategie per raggiungerli;
- resilienza , ovvero la capacità di recuperare facilmente risorse ed energie.
A cura di Fabio Usai, Redazione Target School
Se vuoi restare in contatto con noi puoi iscriverti alla NEWSLETTER di TARGET SCHOOL oppure unirti attraverso le pagine FACEBOOK:
TARGET SCHOOL cliccando MI PIACE oppure
GIORGIO PISANO oppure
LINKEDIN oppure
CANALE TISCALI SOCIAL NEWS oppure
CANALE YOUTUBE TARGET SCHOOL
a cura di: Fabio Usai
pubblicato il: 27/11/2014
Luthans, Positive organizational behavior,