La domanda di formazione in Italia
L'indagine di E-school
Condividi questo articolo »
Dove s'indirizza la domanda di formazione in Italia?
Indagine sulla domanda di formazione in Italia basata sull'analisi di 800 richieste pervenute alle scuole di formazione presenti sul portale E-school.it nel secondo semestre del 2003.
L'indagine si è basata sulle richieste pervenute alle scuole da parte di utenti che hanno potuto confrontare le diverse offerte presenti sul portale. Le scuole iscritte, infatti, possono descrivere dettagliatamente i corsi da loro proposti, i programmi, il corpo docente e i costi.
Dall'indagine è emerso che il 50% delle domande ha riguardato corsi e master della durata di minimo otto mesi, il 22% corsi relativi alle Nuove Tecnologie, mentre il 14% ha espresso interesse per la formazione aziendale.
Tra i Master, i settori che hanno rivestito maggiore interesse sono stati: Risorse Umane (34%), Amministrazione, finanza e controllo (17%), Management e Marketing (circa il 15%).
Nella formazione aziendale, le domande per i corsi di Comunicazione sono state poco meno del 49%, i corsi per i Formatori circa il 20% e quelli per Team Building l'11%.
Nel settore Web, che comprende il 22% del totale delle informazioni richieste, la programmazione e il Web design hanno suscitato l'interesse maggiore.
Relativamente alla suddivisione per sesso e per zone di provenienza, l'analisi ha evidenziato che:
Le donne si orientano verso il settore del Turismo (86%), delle Risorse Umane (più dell'80%), del design e delle lingue straniere (circa il 70%). Gli uomini, invece, optano per il settore dell'ICT (83%), per i corsi di motivazione-comunicazione, i master Mba e di diritto.br> Interessante il fatto che nel settore finanziario, il 100% delle richieste sia pervenuto da utenti maschili.
La suddivisione per provenienza, basata sulle aree Nielsen, mostra che gli utenti provenienti dall'Area1 sono interessati prevalentemente ai corsi di comunicazione-motivazione, quelli dell'Area 2 al design e turismo.
Nell'Area 3 si è registrato l'interesse maggiore per le materie giuridiche, finanziarie, gestionali e per il settore dell'ICT mentre, nell'Area 4, le domande si sono rivolte ai corsi Web e a quelli del settore tributario.
Gli Mba interessano principalmente gli utenti delle Aree 1 e 4 mentre il settore delle Risorse Umane ha registrato un maggior numero di domande da parte delle Aree 4 e 3.
Il Marketing non sembra suscitare particolare interesse per i residenti nell'Area 4 così come non registrano grande successo i corsi di lingua per gli utenti dell'Area 2.
Percentuale domande pervenute per ciascun corso e peso macroaree sul totale
Tipologia di corso % su categoria % sul totale corsi Master 51% Gestione delle Risorse Umane 34% 18% MBA 8% 4% ICT 6% 3% Management 14% 7% Marketing e Comunicazione 13% 7% Amministrazione, finanza e controllo 17% 9% Specialistici 1% 1% Diritto 3% 2% tributario 2% 1% Formazione aziendale 14% Comunicazione 49% 7% Tecniche di vendita 2% 0% Telemarketing 4% 1% Team building 11% 2% Management 2% 0% Leadership 4% 1% Public speaking 7% 1% Corsi specialistici 5% 1% Formatori 18% 3% Formazione personale 2% Motivazione 100% 2% Grafica pubblicitaria 100% 4% Informatica 100% 1% Corsi di lingua 6% Corso base 22% 1% Corso avanzato 78% 5% Web 22% Corsi di HTML 4% 1% Corsi di web design 36% 8% Programmazione 42% 9% Web marketing 18% 4% Ripartizione domande per sesso Corso M F Risorse umane 17,9% 82,1% Gestione 55,0% 45,0% Mktg e comunicazione 55,0% 45,0% Ict 83,3% 16,7% Web 45,5% 54,5% Comunicazione e motivazione 70,0% 30,0% Vari 25,0% 75,0% Mba 71,4% 28,6% Turismo 14,3% 85,7% Design 33,3% 66,7% Diritto 66,7% 33,3% Finanza 100,0% 0,0% tributario 50,0% 50,0% Lingua 33,3% 66,7% Totale 45,9% 54,1% Ripartizione domande per Aree Nielsen Corso Area 1 Area 2 Area 3 Area4 N.P. Estero Comunicazione e motivazione 60% 0% 10% 10% 20% 0% design 17% 50% 0% 0% 0% 33% Diritto 17% 0% 50% 17% 0% 17% Finanza 0% 25% 50% 25% 0% 0% Gestione 15% 15% 40% 15% 5% 10% Ict 25% 8% 50% 8% 8% 0% Lingua 33% 33% 0% 33% 0% 0% Mktg e comunicazione 20% 15% 25% 5% 35% 0% Mba 29% 14% 0% 29% 14% 14% Risorse Umane 13% 5% 33% 38% 8% 3% Tributario 0% 0% 0% 100% 0% 0% Turismo 0% 29% 43% 29% 0% 0% Web 18% 18% 9% 36% 0% 18% Specialistici 25% 13% 25% 25% 13% 0% Totale 19% 13% 28% 24% 10% 6% Area1: Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Liguria
Area2: Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna
Area3: Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Sardegna
Area4: Molise, Basilicata, Abruzzo, Calabria, Campania, Sicilia, Puglia.
a cura di: Eleonora Cipollina
pubblicato il: 27/11/2014
Indagine E-school, la domanda di formazione in Italia