La straordinaria storia di Luciano ed Angelo
Condividi questo articolo »
Sogna per vivere ma non vivere di sogni. Giorgio Pisano
Luciano ed Angelo, sono 2 giovani del sud; hanno 61 anni in due. Si conoscono dai tempi del liceo, ma hanno interessi diversi. Il primo va a studiare ingegneria spaziale al Politecnico di Torino mentre il secondo, Giurisprudenza al Sant'Anna di Pisa, e, come tanti ragazzi di talento proseguono con Master e Ph.D.
Nel 2008 si ritrovano in Puglia con un sogno: costruire piccoli aerei super leggeri in fibra di carbonio. La loro idea é straordinaria per ottenere 25.000 euro, quanto basta per le spese notarili e la costituzione della loro Blackshape.
Ma per alimentare il loro sogno serve ben altro e mettere in produzione il primo prototipo richiede denaro. Come Walt Disnew, ai suoi tempi, iniziano a visitare tutte le banche possibili, (piccole, grandi, regionali e nazionali) ma la risposta è' sempre la stessa: "Non avete garanzie reali. Ci dispiace". Saranno 42 le risposte di questo tipo. Certo, Disney ricevette oltre 300 rifiuti, ma erano altri tempi. D'altronde siamo nel 2008, nel pieno della crisi, e se avessero insistito nella stessa strada avrebbero potuto collezionare più rifiuti del più grande visionario di tutti i tempi.
Ma Luciano ed Angelo conoscono molto bene la differenza fra perseveranza e la pazzia nella definizione di Einstein: "fare e rifare le stesse cose nella speranza di ottenere un risultato diverso".
Si rendono ben presto conto che un funzionario di banca può avere un po' di difficoltà nel valutare l'idea di una azienda del sud Italia che vuole costruire aerei, così' decidono di rivolgersi ad un imprenditore visionario di Monopoli, il quale crede immediatamente nell'idea ed investe un milione di euro.
Il resto è storia recente. In soli 4 anni, 2 giovani visionari del sud Italia sviluppano un sogno, il loro, che alla fine del 2014 avranno condiviso con 100 collaboratori di talento.
A cura di Giorgio Pisano
Se vuoi restare in contatto con noi puoi iscriverti alla NEWSLETTER di TARGET SCHOOL oppure unirti attraverso le pagine FACEBOOK:
TARGET SCHOOL cliccando MI PIACE oppure
GIORGIO PISANO oppure
LINKEDIN oppure
CANALE TISCALI SOCIAL NEWS oppure
CANALE YOUTUBE TARGET SCHOOL
pubblicato il: 27/11/2014
Luciano ed Angelo, Blackshape