Marketing Management
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Il volume di Winer, ideale sia per corsi universitari di livello introduttivo sia per corsi MBA, presenta i concetti fondamentali del marketing in modo brillante e innovativo. L'esposizione ha un taglio strategico. Un originale schema di riferimento per lo sviluppo di una strategia di marketing fornisce al testo la struttura portante, connettendo i tradizionali strumenti del marketing in una prospettiva unitaria. Il testo, tuttavia, non trascura la dimensione operativa. I concetti presentati sono sempre calati nella realtà aziendale, evidenziando, anche con il frequente riferimento a esempi e casi reali, i problemi e le decisioni che un Marketing Manager si trova quotidianamente ad affrontare. Le indicazioni operative fornite sono sostenute da puntuali riferimenti alla ricerca empirica più aggiornata. Un 'caso integrato', relativo al settore dei personal computer, percorre l'intero testo, fornendo lo spunto per applicare concretamente i concetti teorici appresi. Particolare attenzione, infine, è riservata ai settori high-tech e, più in generale, ai profondi cambiamenti che l'Information Technology e Internet stanno producendo nell'attività dei Marketing Manager.
Indice:
Parte I: Il marketing management e l'orientamento al cliente
-Il marketing concepì
-Il marketing manager
Parte II: Lo sviluppo di una strategia di marketing
-La strategia di marketing
-Le ricerche di mercato
-Il comportamento d'acquisto del consumatore
-Il comportamento d'acquisto delle organizzazioni
-Struttura di mercato e analisi della concorrenza
Parte III: Il marketing mix
-Le strategie pubblicitarie e di comunicazione
-I canali di distribuzione
-La vendita mediante personale
-La determinazione del prezzo
-La promozione delle vendite
Parte IV: Tematiche specifiche di marketing management
-Il customer relationship management
-Il marketing
-Le strategie di marketing per i mercati high-tech
-Il marketing globale
-Lo sviluppo di nuovi prodotti
1? Edizione - Apogeo - 2002
a cura di: Russel S. Winer
pubblicato il: 27/11/2014
Russel S. Winer. Testo universitario e per MBA