Mailing list





* campi obbligatori

Nella vostra azienda si adotta la gestione per obiettivi o quella per compiti?


Condividi questo articolo »

Nella vostra azienda si adotta la gestione per obiettivi o quella per compiti?

Tanti ne parlano, pochi sanno cos’è ed ancor meno sono quelli che la applicano

Mbo  - Management by objectives – La gestione per obiettivi è una metodologia applicata nell’ambito della gestione delle risorse umane in cui il manager/capo affida al proprio collaboratore (oppure team) un obiettivo, ovvero gli indica esattamente il risultato finale che deve essere raggiunto.

A differenza della modalità tradizionale (per compiti), in cui vengono indicate le azioni specifiche e lo schema di esecuzione, in questo caso il collaboratore ha totale autonomia e deve pensare alle strategie da attivare ed ai compiti necessari per raggiungere la meta.
La gestione per obiettivi, a differenza di quella per compiti, è la massima espressione della delega,

Una volta che il collaboratore accetta e condivide l’obiettivo, si assume la responsabilità del risultato attivando una motivazione straordinaria e, soprattutto, sviluppando autonomamente reali competenze.

a cura di: Giorgio Pisano

pubblicato il: 25/09/2017

La gestione per obiettivi Mbo

Clicca qui per acquistare il libro

Articoli correlati

Una persona senza valori è come ....

20/01/2018

valori, assenza di valori

Target School

Via Turati 4/d- 4 PIANO - 09045 Quartu Sant'Elena
Tel (+39) 070 880074 - Fax
email: info@targetschool.it

Copyright ©2014. Tutti i diritti riservati. Credits Karalisweb