Mailing list





* campi obbligatori

Cercare lavoro o TROVARE LAVORO?

Quando la parole fanno la differenza

Condividi questo articolo »

Cercare lavoro o TROVARE LAVORO?

Nel mese di marzo 2009 è stato pubblicato il rapporto CONGIUNTURA LAVORO SARDEGNA, l'analisi del mercato del lavoro in Sardegna rielaborato sui dati dell'ISTAT relativi all'ultimo trimestre 2008, da parte dell'Agenzia Regionale del Lavoro.

Fermo restando che, soprattutto, l'ultimo trimestre 2008, ha evidenziato una congiuntura negativa nel rapporto avviati/cessati, a causa della crisi economica mondiale, ciò non toglie che, nel 2007 e 2008 un numero elevatissimo di persone si è collocata nel mondo del lavoro.

Soltanto nel corso del 2008 sono stati "avviati" in Sardegna 52.171 lavoratori con un Contratto a Tempo Indeterminato (erano stati 55.420 nel 2007); Certamente questi numeri faranno strabuzzare gli occhi a quanti erano e, sono ancora, alla "ricerca" di un posto di lavoro "fisso". A questo punto le persone interessate si dividono in 2 gruppi:

1) Coloro che prendono atto di questi dati, certi ed inequivocabili ed iniziano a fare delle serie riflessioni su come hanno fatto 52.171 persone ad inserirsi nel mondo del lavoro;

2) L'altro gruppo, pur di giustificare le proprie convinzioni ("non c'è lavoro") andranno a leggere attentamente tutto il rapporto elaborato dall'Agenzia Regionale del Lavoro e scopriranno che in questo articolo ho omesso di indicare quanti hanno perso il lavoro nello stesso periodo.

Certamente, per un giovane diplomato o laureato, è una triste consolazione volersi giustificare con il fatto che settori completamente improduttivi hanno "dismesso" dei lavoratori senza compensarli con dei nuovi assunti.

Ma se volessimo essere pessimisti fino in fondo e considerare soltanto il saldo occupazionale (tra lavoratori avviati e lavoratori cessati) scopriremo che nei 18 mesi fra il 01.01.2007 e 30.06.2008 il saldo è attivo per 28.065 (VENTOTTOMILASESSANTACINQUE) Lavoratori assunti con Contratto a Tempo Indeterminato.

Anche di fronte a questi dati, il famoso secondo gruppo, osserverà che ho omesso di indicare l'ultimo semestre del 2008 in cui, per la prima volta, il saldo è stato negativo per 6.272. Allo stesso modo, sull'onda delle proprie convinzioni personali, qualcuno potrà sostenere che i dati riguardano l'intera Sardegna e pertanto ci sarà qualcuno che dirà che non è pensabile cercare lavoro ad Olbia se vivo a Cagliari e viceversa.

Sicuramente è comprensibile questa osservazione e pertanto mi permetto di riportare fedelmente i dati dei nuovi occupati relativamente all'ultimo trimestre 2008, con l'aggiunta dei primi 2 mesi del 2009.
Ebbene, nel solo territorio della "vecchia" provincia di Cagliari (compreso Carbonia /Iglesias e Medio Campidano) sono stati avviati con un Contratto di Lavoro a Tempo Indeterminato 10.208 nuovi lavoratori in 5 mesi.

Fatta questa ampia premessa, ritorniamo al titolo di questo articolo: Cercare lavoro o TROVARE LAVORO?
Sicuramente se per cercare lavoro si è utilizzato i Media Tradizionali, (Giornali ? Siti di Job Recruiting), di fronte ai dati suindicati emerge che le uniche e vere opportunità lavorative non "passano" per i canali tradizionali. Questa riflessione comporta un nuovo modo di vedere le cose o magari semplicemente un nuovo di leggere gli articoli, piuttosto che le inserzioni, per cogliere aspetti ed opportunità lavorative che finora sono andati a favore di altri.

Giorgio Pisano

Se sei interessato ad inserirti nel mondo del lavoro iscriviti alla Newsletter di Target School.

a cura di: Giorgio Pisano

pubblicato il: 27/11/2014

Lavoro Sardegna, cercare o trovare lavoro,

Clicca qui per acquistare il libro

Articoli correlati

Figlio mio, tutto questo un giorno sarà tuo, ma non di tuo figlio

21/11/2017

Competenze per ereditare un'azienda

Target School

Via Turati 4/d- 4 PIANO - 09045 Quartu Sant'Elena
Tel (+39) 070 880074 - Fax
email: info@targetschool.it

Copyright ©2014. Tutti i diritti riservati. Credits Karalisweb