Mailing list





* campi obbligatori

Esercizio di Problem Solving sulle Competenze Trasversali

Mettiti alla prova per verificare se hai le competenze per gestire un'emergenza e ripartire

Condividi questo articolo »

Esercizio di Problem Solving sulle Competenze Trasversali

VIDEO ESERCIZIO DI PROBLEM SOLVING SULLE COMPETENZE TRASVERSALI 

Video n. 66; (Ventiquattresimo sulle Competenze trasversali)

E' molto probabile che ti sia già capitato di svolgere il più classico esercizio di Problem Solving individuale e di gruppo, ovvero quello della NASA, in cui fai parte di un equipaggio che si è atterrato sul suolo lunare, molto distante dalla navicella madre. Rimangono intatti soltanto 15 oggetti e, nell'esercizio devi metterli in ordine di importanza.

In uno dei video precedenti (CLICCA QUI)  ho selezionato 11 competenze trasversali  fra le 21 che a livello europeo sono considerate importanti  per svolgere bene il proprio lavoro e le ho poi integrate con altre suggerite dai miei qualificati amici social. (CLICCA QUI) 

Pertanto in questo video ti riepilogo, in ordine alfabetico, 15 Competenze fondamentali, e ti proporrò un esercizio se vorrai metterti alla prova, ovvero, quello di metterle in ordine di importanza dalla prima alla quindicesima.

La chiave di lettura o la prospettiva sarà questa: Fai parte di un'azienda, in qualità di socio lavoratore /socia lavoratrice, operante nel settore del Turismo, la cui ripresa non si prevede prima di 4 mesi. Hai a disposizione 15 competenze trasversali, le quali NON hanno tutte lo stesso livello di importanza e pertanto ti invito a metterle in ordine.

L'elenco è questo:

Adattabilità e flessibilità

Autocontrollo, integrità e gestione dello stress

Capacità di leggere ed interpretare le informazioni

Coraggio

Creatività e innovazione

Gestire la responsabilità

Ridefinire gli obiettivi

Lungimiranza

Prendere decisioni

Proattività

Reattività

Resilienza

Riconoscere ed applicare regole e valori sul lavoro

Risolvere problemi

Vision

A differenza dell'esercizio lunare, dove sappiamo qual’e’ l’ordine stabilito dagli Ingegneri della NASA, in questo caso non abbiamo una classifica corretta in senso assoluto, ma con un po' buon senso imprenditoriale e grazie ai contributi di diversi esperti che si sono già espressi, abbiamo una prima classifica provvisoria.

Pertanto, se vorrai esercitarti, alla fine del video troverai un’immagine finale con l’elenco delle 15 competenze trasversali utili per gestire un periodo emergenza e ripartenza, in modo tale che tu possa creare il tuo ordine e, se lo desideri, condividerlo nei commenti.

In alternativa, alla pagina  https://docs.google.com/forms/d/1xpTmrj3D2d53rcfYqIvqv8ByP1lCYCNE1LHvNC5idxs/prefill puoi partecipare all’indagine su un Modulo di Google Drive. 

 Se il video e l'articolo ti è piaciuto, ti invito a condividerlo affinché anche altre persone possano mettersi in gioco sulle abilità necessarie per gestire una ripartenza.

a cura di: Giorgio Pisano

pubblicato il: 05/05/2020

Clicca qui per acquistare il libro

Articoli correlati

Discorsi di condominio interno.

28/12/2018

Dialogo interno,

Target School

Via Turati 4/d- 4 PIANO - 09045 Quartu Sant'Elena
Tel (+39) 070 880074 - Fax
email: info@targetschool.it

Copyright ©2014. Tutti i diritti riservati. Credits Karalisweb