Mailing list





* campi obbligatori

Il potere


Condividi questo articolo »

Il potere

"Mai ti è concesso un desiderio senza che ti sia dato anche il potere di farlo avverare. Può darsi che tu debba faticare per questo, tuttavia." (Richard Bach)


Il potere è la capacità di trasformare le nostre esistenze per farle coincidere con i nostri massimi sogni. Noi tutti possiamo esercitare questa facoltà. In che modo? Analizziamo l'argomento con alcuni spunti di riflessione. Una frase storica recita testualmente: "O voi realizzate le vostre idee o qualcun altro lo farà al vostro posto. Fate ciò che desiderate oppure dovrete adeguarvi ai programmi che altri elaboreranno per voi. Il vero potere consiste nella capacità di ottenere i risultati che si vogliono, valorizzando gli altri nello stesso tempo."

"Potere" è la capacità di cambiare la propria vita, di concretizzare le proprie intuizioni, di fare in modo che le cose operino a nostro beneficio e non a nostro svantaggio. Il vero potere è condiviso, non imposto. Definire i bisogni umani e quindi soddisfarli, sia i propri che quelli delle persone care; governare i propri processi mentali ed il proprio comportamento allo scopo di ottenere esattamente i risultati desiderati. Tutto questo è potere. Oggi una delle più cospicue fonti di potere consiste nel sapere specializzato. La nostra non è più una cultura primariamente industriale, bensì una cultura della comunicazione. Se c'è una cosa che caratterizza il mondo moderno, quello in cui viviamo, questa è proprio il massiccio flusso di informazioni e quindi di cambiamento ad esso corrispondente e conseguente. Coloro che sono in possesso delle informazioni e dei mezzi per comunicare hanno ciò che un tempo possedevano i re: un potere illimitato. Allora, se le informazioni ci sono, come si spiega che alcune persone riescono a ottenere risultati incredibili, mentre altri si trascinano e vivacchiano come se fossero oppressi da chissà quale ostacolo insormontabile? In realtà l'informazione non basta. Qual è l'altro tassello importantissimo per il raggiungimento del potere? L'azione.
L'azione, ossia il minimo comune denominatore di ogni grande successo. L'azione è ciò che produce risultati. Il sapere è potere potenziale finchè non diventa, non si trasforma in azione efficace. D'altra parte il termine "potere" significa letteralmente facoltà di agire. La dote massima di coloro che raggiungono il successo consiste nella capacità di passare all'azione. Quel che facciamo nel corso della nostra vita è determinato dal nostro modo di comunicare. Tutti noi produciamo due forme di comunicazione che determinano le nostre esperienze di vita. In primo luogo ci dedichiamo a comunicazioni interne, come le cose che immaginiamo, diciamo e sentiamo nel nostro intimo. Poi sperimentiamo comunicazioni esterne, quelle rappresentate dalle parole, dalla tonalità, dalle nostre espressioni facciali, dai portamenti corporei o da azioni fisiche che ci servono per comunicare con il mondo. Ogni volta che comunichiamo agiamo, proprio come da una causa si produce un effetto. E questo comporta conseguenze, positive o negative, per noi e per gli altri. Comunicazione è potere.


Gli spunti di riflessione sono tratti dalle letture dei libri di Anthony Robbins.



Se vuoi restare in contatto con noi puoi iscriverti alla NEWSLETTER di TARGET SCHOOL oppure unirti attraverso le pagine:
TARGET SCHOOL oppure
GIORGIO PISANO oppure
LINKEDIN oppure
Giorgio Pisano CANALE TISCALI SOCIAL NEWS oppure
CANALE YOUTUBE TARGET SCHOOL

pubblicato il: 27/11/2014

Anthony Robbins

Clicca qui per acquistare il libro

Articoli correlati

Mission Ok, Valori Ok, Obiettivi Ok, Strategia Ok, Azioni Ok.

04/02/2018

Mission, Valori, Obiettivi, Strategie, Azioni

Perseguire OBIETTIVI non allineati con i propri VALORI è come ..

20/01/2018

Obiettivi, Valori, Allieneamento Valori Obiettivi

Quando troppa innovazione stroppia

29/11/2017

troppa innovazione

Target School

Via Turati 4/d- 4 PIANO - 09045 Quartu Sant'Elena
Tel (+39) 070 880074 - Fax
email: info@targetschool.it

Copyright ©2014. Tutti i diritti riservati. Credits Karalisweb