Mailing list





* campi obbligatori

La domanda di formazione in Italia

L'indagine di E-school

Condividi questo articolo »

La domanda di formazione in Italia

Dove s'indirizza la domanda di formazione in Italia?
Indagine sulla domanda di formazione in Italia basata sull'analisi di 800 richieste pervenute alle scuole di formazione presenti sul portale E-school.it nel secondo semestre del 2003.
L'indagine si è basata sulle richieste pervenute alle scuole da parte di utenti che hanno potuto confrontare le diverse offerte presenti sul portale. Le scuole iscritte, infatti, possono descrivere dettagliatamente i corsi da loro proposti, i programmi, il corpo docente e i costi.
Dall'indagine è emerso che il 50% delle domande ha riguardato corsi e master della durata di minimo otto mesi, il 22% corsi relativi alle Nuove Tecnologie, mentre il 14% ha espresso interesse per la formazione aziendale.
Tra i Master, i settori che hanno rivestito maggiore interesse sono stati: Risorse Umane (34%), Amministrazione, finanza e controllo (17%), Management e Marketing (circa il 15%).
Nella formazione aziendale, le domande per i corsi di Comunicazione sono state poco meno del 49%, i corsi per i Formatori circa il 20% e quelli per Team Building l'11%.
Nel settore Web, che comprende il 22% del totale delle informazioni richieste, la programmazione e il Web design hanno suscitato l'interesse maggiore.
Relativamente alla suddivisione per sesso e per zone di provenienza, l'analisi ha evidenziato che:
Le donne si orientano verso il settore del Turismo (86%), delle Risorse Umane (più dell'80%), del design e delle lingue straniere (circa il 70%). Gli uomini, invece, optano per il settore dell'ICT (83%), per i corsi di motivazione-comunicazione, i master Mba e di diritto.br> Interessante il fatto che nel settore finanziario, il 100% delle richieste sia pervenuto da utenti maschili.
La suddivisione per provenienza, basata sulle aree Nielsen, mostra che gli utenti provenienti dall'Area1 sono interessati prevalentemente ai corsi di comunicazione-motivazione, quelli dell'Area 2 al design e turismo.
Nell'Area 3 si è registrato l'interesse maggiore per le materie giuridiche, finanziarie, gestionali e per il settore dell'ICT mentre, nell'Area 4, le domande si sono rivolte ai corsi Web e a quelli del settore tributario.
Gli Mba interessano principalmente gli utenti delle Aree 1 e 4 mentre il settore delle Risorse Umane ha registrato un maggior numero di domande da parte delle Aree 4 e 3.
Il Marketing non sembra suscitare particolare interesse per i residenti nell'Area 4 così come non registrano grande successo i corsi di lingua per gli utenti dell'Area 2.
Percentuale domande pervenute per ciascun corso e peso macroaree sul totale
Tipologia di corso % su categoria % sul totale corsi Master 51% Gestione delle Risorse Umane 34% 18% MBA 8% 4% ICT 6% 3% Management 14% 7% Marketing e Comunicazione 13% 7% Amministrazione, finanza e controllo 17% 9% Specialistici 1% 1% Diritto 3% 2% tributario 2% 1% Formazione aziendale 14% Comunicazione 49% 7% Tecniche di vendita 2% 0% Telemarketing 4% 1% Team building 11% 2% Management 2% 0% Leadership 4% 1% Public speaking 7% 1% Corsi specialistici 5% 1% Formatori 18% 3% Formazione personale 2% Motivazione 100% 2% Grafica pubblicitaria 100% 4% Informatica 100% 1% Corsi di lingua 6% Corso base 22% 1% Corso avanzato 78% 5% Web 22% Corsi di HTML 4% 1% Corsi di web design 36% 8% Programmazione 42% 9% Web marketing 18% 4% Ripartizione domande per sesso Corso M F Risorse umane 17,9% 82,1% Gestione 55,0% 45,0% Mktg e comunicazione 55,0% 45,0% Ict 83,3% 16,7% Web 45,5% 54,5% Comunicazione e motivazione 70,0% 30,0% Vari 25,0% 75,0% Mba 71,4% 28,6% Turismo 14,3% 85,7% Design 33,3% 66,7% Diritto 66,7% 33,3% Finanza 100,0% 0,0% tributario 50,0% 50,0% Lingua 33,3% 66,7% Totale 45,9% 54,1% Ripartizione domande per Aree Nielsen Corso Area 1 Area 2 Area 3 Area4 N.P. Estero Comunicazione e motivazione 60% 0% 10% 10% 20% 0% design 17% 50% 0% 0% 0% 33% Diritto 17% 0% 50% 17% 0% 17% Finanza 0% 25% 50% 25% 0% 0% Gestione 15% 15% 40% 15% 5% 10% Ict 25% 8% 50% 8% 8% 0% Lingua 33% 33% 0% 33% 0% 0% Mktg e comunicazione 20% 15% 25% 5% 35% 0% Mba 29% 14% 0% 29% 14% 14% Risorse Umane 13% 5% 33% 38% 8% 3% Tributario 0% 0% 0% 100% 0% 0% Turismo 0% 29% 43% 29% 0% 0% Web 18% 18% 9% 36% 0% 18% Specialistici 25% 13% 25% 25% 13% 0% Totale 19% 13% 28% 24% 10% 6% Area1: Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Liguria
Area2: Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna
Area3: Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Sardegna
Area4: Molise, Basilicata, Abruzzo, Calabria, Campania, Sicilia, Puglia.

a cura di: Eleonora Cipollina

pubblicato il: 27/11/2014

Indagine E-school, la domanda di formazione in Italia

Clicca qui per acquistare il libro

Articoli correlati

Una persona senza valori è come ....

20/01/2018

valori, assenza di valori

Target School

Via Turati 4/d- 4 PIANO - 09045 Quartu Sant'Elena
Tel (+39) 070 880074 - Fax
email: info@targetschool.it

Copyright ©2014. Tutti i diritti riservati. Credits Karalisweb