Mailing list





* campi obbligatori

La gratificazione - 99 volte su 100 ...


Condividi questo articolo »

La gratificazione - 99 volte su 100 ...

"Un grande uomo mostra la sua grandezza dal modo in cui tratta gli altri" (Carlyle)

Novantanove volte su cento la gente non accetta critiche sul proprio modo di comportarsi, per quanto sbagliato possa essere.
La critica è inutile perché pone le persone sulla difensiva e le induce immediatamente a cercare una giustificazione. E' pericolosa perché ferisce l'orgoglio della gente, la fa sentire impotente e suscita risentimento.
B.F.Skinner, (clicca qui per maggiori informazioni)  lo psicologo famoso in tutto il mondo, provò con i suoi esperimenti che un animale ricompensato perché si comporta bene impara molto più velocemente di uno punito perché sbaglia. Studi successivi hanno dimostrato che lo stesso principio si applica agli esseri umani. Con la critica non solo non si riesce a correggere gli errori della gente, ma si suscita il risentimento. Il risentimento per le critiche ricevute può demoralizzare i dipendenti, i familiari, gli amici, senza contribuire a migliorare la situazione.
Tutti noi conosciamo qualcuno che vorremo cambiare, mettere in riga, migliorare, giusto? Bene, bella cosa. Ma perché non cominciamo da noi stessi? Da un punto di vista squisitamente egoistico dà molto più profitto che migliorare gli altri, e fa anche meno danni.
"Non lamentatevi della neve sul tetto del vicino, se non l'avete ancora spalata via dal vostro uscio" diceva Confucio.
E William James disse : "Una delle più radicate caratteristiche della natura umana è quella di seguire infaticabilmente l'apprezzamento altrui".
Quindi siamo di fronte a una fame insaziabile e chi riesce a soddisfare onestamente questo bisogno avrà la gente in pugno.
Nei nostri rapporti interpersonali non dobbiamo mai dimenticare che i nostri compagni di vita o di lavoro sono esseri umani e in quanto tali avidi di gratificazione. E' questo il segreto.
Cerchiamo di manifestare un po' di gratitudine, sprizzare qualche scintilla di simpatia nella nostra vita quotidiana; ci sbalordirà constatare quante fiammelle di amicizia si accenderanno attorno a noi!

Se vuoi approfondire l'argomento puoi trovare molto interessante il confronto fra B.F.Skinner e Noam Chomsky (clicca qui


Articolo curato da Sonia Angioi

Se vuoi restare in contatto con noi puoi iscriverti alla NEWSLETTER di TARGET SCHOOL oppure unirti attraverso le pagine:
TARGET SCHOOL oppure
GIORGIO PISANO oppure
LINKEDIN oppure
Giorgio Pisano CANALE TISCALI SOCIAL NEWS oppure
CANALE YOUTUBE TARGET SCHOOL

Corsi, Master, Formazione, Coaching, PNL, Sviluppo e Crescita Personale in Sardegna

a cura di: Sonia Angioi

pubblicato il: 27/11/2014

William James, B.F.Skinner

Clicca qui per acquistare il libro

Articoli correlati

Mission Ok, Valori Ok, Obiettivi Ok, Strategia Ok, Azioni Ok.

04/02/2018

Mission, Valori, Obiettivi, Strategie, Azioni

Perseguire OBIETTIVI non allineati con i propri VALORI è come ..

20/01/2018

Obiettivi, Valori, Allieneamento Valori Obiettivi

Quando troppa innovazione stroppia

29/11/2017

troppa innovazione

Target School

Via Turati 4/d- 4 PIANO - 09045 Quartu Sant'Elena
Tel (+39) 070 880074 - Fax
email: info@targetschool.it

Copyright ©2014. Tutti i diritti riservati. Credits Karalisweb