Mailing list





* campi obbligatori

Randstad Award 2014. Le aziende preferite dai lavoratori


Condividi questo articolo »

Randstad Award 2014. Le aziende preferite dai lavoratori

Lo scorso anno sono stati presentati i risultati della più grande indagine di employer branding al mondo, quella commissionata da Randstad Holding all’Istituto belga Icma. Lo studio è stato condotto in 23 paesi, ed ha misurato il livello di attrattività percepita delle aziende da parte dei potenziali dipendenti. 

La metodologia usata è la seguente: Il Randstad Award si basa su un campione rappresentativo di potenziali futuri lavoratori in ciascuno dei paesi che aderiscono alla ricerca. 8.000 rispondenti per nazione di età compresa tra i 18 ed i 65 anni sono invitati ad esprimere la loro percezione in termini di attrattività su un campione di 150 aziende attraverso un questionario online. Le aziende sono selezionate con estrazione casuale. Ciò significa che le aziende non possono richiedere di far parte del sondaggio, assicurando così un'indagine oggettiva (clicca qui per maggiori informazioni).  Il vincitore del Randstad Award in ogni nazione è nominato sulla base di quanto l'azienda vincitrice è attrattiva per un potenziale lavoratore (il rispondente). Al fine di determinare tale attrattività, poniamo una semplice domanda:"Ti piacerebbe lavorare per questa azienda?" Le aziende sono anche valutate sulla base di 10 fattori chiave che derivano dai nostri 14 anni di esperienza nell'organizzazione della ricerca Randstad Award. Questi fattori determinano la percezione dell' "employer brand". I 10 fattori sono:

 

  • Stipendio competitivo e benefit ai dipendenti
  • Sicurezza a lungo termine del posto di lavoro
  • Opportunità di carriera in crescita
  • Si occupa dell’ambiente e della società (CSR)
  • Buon equilibrio vita professionale e privata
  • Contenuto di lavoro interessante
  • Atmosfera di lavoro piacevole
  • Economicamente in buone condizioni
  • Formazione di qualità
  • Forte gruppo manageriale 

 

Per quanto riguarda  l’Italia  l’indagine ha premiato Thales Alenia Space, che risulta l’azienda più attrattiva da parte dei potenziali dipendenti. A poca distanza si colloca invece Ferrero è il marchio preferito dalle donne e dai potenziali dipendenti con in tasca un diploma. Chiude il podio Librerie Feltrinelli



 

a cura di: Fabio Usai

pubblicato il: 01/01/2015

employer branding

Clicca qui per acquistare il libro

Articoli correlati

Che cosa frena le nostre potenzialità

28/12/2018

Potenzialità, cosa frena le nostre potenzialità,

Le domande per un week end

04/11/2018

le domande per un week end

Target School

Via Turati 4/d- 4 PIANO - 09045 Quartu Sant'Elena
Tel (+39) 070 880074 - Fax
email: info@targetschool.it

Copyright ©2014. Tutti i diritti riservati. Credits Karalisweb