Mailing list





* campi obbligatori

Risorse umane, le priorità 2014.

Asset intangibile e Best practice

Condividi questo articolo »

Risorse umane, le priorità 2014.

Le risorse umane, all'interno delle aziende, sono state definite come l'asset intangibile. Le aziende che hanno introdotto e sostenuto nel tempo best practice nelle risorse umane sono anche quelle che beneficiano di performance economiche sistematicamente superiori ai relativi competitors.
Come scrive Gennaro Casale, sulla rivista l'Impresa, de Il Sole 24ore, in Europa, i manager delle HR (risorse umane), sostengono che vi siano alcuni aspetti più importanti di altri, quando si tratta di gestire il personale:

- Gestione dei Talenti: chiave del successo di qualsiasi azienda; la gestione dei talenti e dei potenziali leader è una risorsa chiave e strategica, attraverso la quale si pianifica presente e futuro dell'azienda.

-Engagement: ovvero inclusione. Fare dei propri dipendenti dei business owners appassionati è un'altra delle chiavi del successo aziendale. Il buon manager, per tenere fede a questo compito, dovrà stipulare dei veri patti con le proprie risorse umane, spiegando per bene cosa l'azienda si aspetti in termini di contributo di ruolo dai singoli, su cosa si viene misurati e quali comportamenti porteranno a degli incentivi.

- La pianificazione strategica di medio termine delle risorse: costruire una mappa strategica dei fabbisogni in termini di competenze e famiglie professionali, richieste da qui a 5-10 anni è senza dubbio una delle aree più interessanti in prospettiva. Questo agevolerebbe, infatti, il recruiting di nuove risorse, posizionate su livelli chiave, richiesti dall'andamento dei mercati.

Alcuni dei temi di questo articolo saranno oggetto dell'evento che si terrà a Cagliari il 5/4/2014. Tutte le informazioni sano disponibili alla pagina WORKSHOP RISORSE UMANE

A cura di Fabio Usai, Redazione Target School

Se vuoi restare in contatto con noi puoi iscriverti alla NEWSLETTER di TARGET SCHOOL oppure unirti attraverso le pagine:
TARGET SCHOOL oppure
GIORGIO PISANO oppure
LINKEDIN oppure
Giorgio Pisano CANALE TISCALI SOCIAL NEWS oppure
CANALE YOUTUBE TARGET SCHOOL

a cura di: Fabio Usai

pubblicato il: 27/11/2014

Risorse Umane, engagement, asset intangibili

Clicca qui per acquistare il libro

Articoli correlati

Una persona senza valori è come ....

20/01/2018

valori, assenza di valori

Il mio regalo per te

24/12/2017

Regalo di natale

Target School

Via Turati 4/d- 4 PIANO - 09045 Quartu Sant'Elena
Tel (+39) 070 880074 - Fax
email: info@targetschool.it

Copyright ©2014. Tutti i diritti riservati. Credits Karalisweb