Mailing list





* campi obbligatori

Se il DUBBIO intacca la CERTEZZA chi vince e cosa succede?

Riflessioni con i contributi social dei miei amici e colleghi

Condividi questo articolo »

Se il DUBBIO intacca la CERTEZZA chi vince e cosa succede?

Maria  Si può vedere anche attraverso un vetro crepato. Ma non è (più) come quando il vetro era integro.

Patrizia  A volte il dubbio ha una sua utilità....a volte serve per perfezionare o migliorare l' esperienza che andremo a fare, ad esempio, altre volte ci aiuta a confermare che avevamo ragione noi oppure se facciamo "vincere" la certezza ma sbagliamo beh di sicuro si impara qualcosa che metteremo da parte per la prossima battaglia!

Maria Antonietta  Se il dubbio intacca la certezza l'istinto immediato per me è fare marcia indietro (e pentirmi di ciò che ho fatto dandomi addosso e fustigando il mio ego per aver scelto nel modo sbagliato). Poi, per fortuna, la razionalità mi porta a cercare la posizione più neutrale possibile da cui poter fare un'analisi del percorso e valutare quali certezze il dubbio stia intaccando: se si tratta di interferenze/imprevisti oppure di una vera e propria crisi di valori. (Quando si tratta interferenze il mio ego prende in mano la frusta e tenta una vendetta a discapito del subconscio, quando invece è una crisi di valori cerco subito un bravo psicanalista, ma sto valutando di sostituirlo con un valido coach). Chiedo scusa, non ho potuto resistere alla tentazione di farci sopra un film  :)

Gianuario  Non c'è mai niente di certo. Con i dubbi bisogna conviverci e per me sono anche affascinanti. Più dubbi riusciamo a trovare più sono le possibilità che la vita ci offre. Poi si fanno le scelte, salutiamo i dubbi che ci hanno accompagnato e andiamo avanti coerenti con la decisione che abbiamo preso

Stefano  Avere la certezza che il dubbio sia una forma di autoanalisi su noi stessi potrebbe aiutarci a soffermarci a riflettere ed analizzare da punti di vista diversi la scelta che stiamo per fare, mettendo in discussione noi stessi e gli altri per capire unendo punti di vista e strategie differenti quali certezze possiamo avere per ottenre un risultato migliore.

Gianluca  Se vince il dubbio ... panico .... se vince la certezza ... nessun dubbio

Alessandro  i dubbi ci saranno sempre, guai a non averne

Carla  Diventa dubbiezza per poi trasformarsi in nuova certezza

Maurizia  Il dubbio è la mia ricchezza. Mi fa ragionare sulle cose. Mi permette di cambiare prospettiva e di mettere alla prova le mie "certezze". Non ho certezze ma valori e l'onestà di mettere in discussione dei pensieri senza paura di aver sbagliato. Il dubbio non mette in discussione i miei valori. È oro per me. È affascinante

Deva  Il dubbio è sempre NO

Fabio  Troppo generico

Giorgio Aggiungo anche la mia riflessione: personalmente credo che il dubbio sia fondamentale che valutare aspetti che non avevo considerato, e, se per caso nella fase iniziale ho solo certezze, preferisco farmi venire qualche dubbio, nel senso che mi chiedo cosa potrebbe andare storto. In questo modo rifletterò preventivamente su come potrò gestire la situazione. Ma una volta sgomberati i dubbi ed ipotizzate le strade alternative, testa bassa e pedalare e ci si ferma ad osservare tutto quello che c’è intorno soltanto all’arrivo.

a cura di: Giorgio Pisano

pubblicato il: 02/03/2018

dubbio, certezza, indecisione

Articoli correlati

Se il DUBBIO intacca la CERTEZZA chi vince e cosa succede?

02/03/2018

dubbio, certezza, indecisione

La meritocrazia in azienda

08/02/2018

Meritocrazia

Come fai a stabilire quali sono i tuoi valori?

20/01/2018

valori personali; allineamento di valori

Target School

Via Turati 4/d- 4 PIANO - 09045 Quartu Sant'Elena
Tel (+39) 070 880074 - Fax
email: info@targetschool.it

Copyright ©2014. Tutti i diritti riservati. Credits Karalisweb