Mailing list





* campi obbligatori

Trasformare le sconfitte in vittorie


Condividi questo articolo »

Trasformare le sconfitte in vittorie

"La ragione ci comanda molto più imperiosamente di un padrone perché disobbedendo all'uno si è infelici, disobbedendo all'altra si è sciocchi."(Pascal)

Quando ci capita un avvenimento negativo, il primo passo verso il recupero si compie volgendo le spalle al passato e rivolgendo lo sguardo al futuro.
Tutti subiscono delle sconfitte. è un fatto normale della vita e quando i colpi si susseguono, come capita spesso, ci si può perdere d'animo.
Se ci lasciamo abbattere, possiamo perdere la nostra vitalità, ma ricordiamo che, anche in quel caso, ci rimane pur sempre una grande forza di reazione.
Quando poi facciamo appello alla nostra forza di volontà, inneschiamo il processo che trasforma le sconfitte in vittorie, le perdite in guadagni.
Ognuno di noi ha in sé qualcosa di grande, un potere ultraspeciale che alberga in noi fin dalla nascita.
Siamo molto più "grandi" di quanto non pensiamo. A volte ci sottovalutiamo, ci abbassiamo al livello di persone mediocri, incapaci di affrontare le difficoltà quotidiane e di reggere alle vicissitudini della vita.


"Non ce la farò mai" diciamo, avviliti. Ma quando cominciamo a diventare grandi interiormente, diventiamo grandi mentalmente e grandi anche nella fede; fede in Dio, ma anche fede in noi stessi. Ho letto in un libro i dodici modi di crescere interiormente che, sinceramente, ritengo straordinari nella loro semplicità: "Pregare in grande, pensare in grande, credere in grande, agire in grande, sognare in grande, lavorare in grande, dare in grande, perdonare in grande, ridere in grande, immaginare in grande, amare in grande, vivere in grande".
Abbiamo insita in noi una caratteristica indomabile, dotata di potenza estrema. Possiamo farvi appello nei momenti d'emergenza: è la nostra determinazione.


Il fatto è che possiamo affrontare e superare certe situazioni molto meglio di quanto pensiamo. E invece, in alcuni casi, perfino le normali difficoltà d'ogni giorno, quelle che abbiamo tutti, si accumulano e alla fine ci fanno crollare, se glielo permettiamo.
Spesso la sconfitta è, in realtà, un bene che ci capita sotto falsa apparenza. Molte volte la sconfitta non solo conduce alla rivincita ma addirittura produce circostanze migliori che in passato e, questo, perché "Ad ogni svantaggio corrisponde un vantaggio!".
Ricordiamoci di queste piccole regole quando il mondo sembra crollarci addosso: Crediamo sempre nella forza che c'è in noi, nel potere di "reagire", trasformando ogni sconfitta in vittoria; Pensiamo in positivo, soprattutto quando ci sentiamo a terra, perché in quell'evento negativo possono esserci i presupposti per la rivincita; Diciamoci spesso che siamo più grandi di qualsiasi cosa possa capitarci e, infine, PENSIAMO IN GRANDE, SOGNIAMO IN GRANDE,VIVIAMO IN GRANDE!

A cura di Sonia Angioi

Se vuoi restare in contatto con noi puoi iscriverti alla NEWSLETTER di TARGET SCHOOL oppure unirti attraverso le pagine:
TARGET SCHOOL oppure
GIORGIO PISANO oppure
LINKEDIN oppure
Giorgio Pisano CANALE TISCALI SOCIAL NEWS oppure
CANALE YOUTUBE TARGET SCHOOL

a cura di: Sonia Angioi

pubblicato il: 27/11/2014

Sonia Angioi, trasformare le sconfitte

Articoli correlati

Discorsi di condominio interno.

28/12/2018

Dialogo interno,

Se voglio apportare un CAMBIAMENTO e non riesco a trovare la forza per AGIRE

03/10/2018

Gestione del cambiemento, resistenza al cambiamento

Perseguire obiettivi al di fuori del proprio controllo/responsabilità è come ….

02/03/2018

obiettivi al di fuori della propria responsabilità

Target School

Via Turati 4/d- 4 PIANO - 09045 Quartu Sant'Elena
Tel (+39) 070 880074 - Fax
email: info@targetschool.it

Copyright ©2014. Tutti i diritti riservati. Credits Karalisweb