
Fra Marzo e Maggio 2015 ho tenuto per UNIFORM CONFCOMMERCIO 3 interventi formativi sul PUBLIC SPEAKING a favore dei CONSULENTI DEL LAVORO. I 3 corsi, della durata complessiva di 60 ore, si sono tenuti ad Olbia, Sassari e Cagliari a favore di 40 partecipanti.
Ho affrontato i seguenti temi: La metafora del parlare in pubblico: decollo – volo – atterraggio; La distinzione fra “Speaker” e “Relatore”; Il presupposto fondamentale del Public Speaking: costruire un discorso in linea con le aspettative dei partecipanti; L’obiettivo del Public Speaking: superare indenne il compito o produrre un risultato/cambiamento; Tecniche di avvio/decollo: centratura, prossemica, contatto oculare, calibrazione della voce, introduzione, presupposizioni linguistiche, ricalco sulle motivazioni dei partecipanti, ristrutturazioni dell’attenzione limitata. Obiettivo della fase di avvio: giudizio neutro o sospensione del giudizi; Gestione del volo: Argomentazioni – Giusta ridistribuzione del peso V-PV-NV sull’efficacia comunicativa – Comunicazione multisensoriale – Uso di storie, metafore, analogie, riferimenti esterni; Atterraggio/Chiusura: riepilogo, ringraziamenti ed invito all’azione; Gli errori da evitare;La gestione delle obiezioni e situazioni critiche;Metodologie; Esercizi sulle varie fasi e sull’utilizzo di alcune tecniche