Public Speaking Consulenti del Lavoro
01/05/2015
Public Speaking - Parlare in Pubblico Sardegna
Fra Marzo e Maggio 2015 ho tenuto per UNIFORM CONFCOMMERCIO 3 interventi formativi sul PUBLIC SPEAKING a favore dei CONSULENTI DEL LAVORO. I 3 corsi, della durata complessiva di 60 ore, si sono tenuti ad Olbia, Sassari e Cagliari a favore di 40 partecipanti.
Ho affrontato i seguenti temi: La metafora del parlare in pubblico: decollo – volo – atterraggio; La distinzione fra “Speaker” e “Relatore”; Il presupposto fondamentale del Public Speaking: costruire un discorso in linea con le aspettative dei partecipanti; L’obiettivo del Public Speaking: superare indenne il compito o produrre un risultato/cambiamento; Tecniche di avvio/decollo: centratura, prossemica, contatto oculare, calibrazione della voce, introduzione, presupposizioni linguistiche, ricalco sulle motivazioni dei partecipanti, ristrutturazioni dell’attenzione limitata. Obiettivo della fase di avvio: giudizio neutro o sospensione del giudizi; Gestione del volo: Argomentazioni – Giusta ridistribuzione del peso V-PV-NV sull’efficacia comunicativa – Comunicazione multisensoriale – Uso di storie, metafore, analogie, riferimenti esterni; Atterraggio/Chiusura: riepilogo, ringraziamenti ed invito all’azione; Gli errori da evitare;La gestione delle obiezioni e situazioni critiche;Metodologie; Esercizi sulle varie fasi e sull’utilizzo di alcune tecniche
Corso sulle Strategie di Apprendimento
28/04/2015
Strategie di apprendimento Cagliari
Fra Marzo e Aprile 2015 ho tenuto per la Scuola Tuveri di Cagliari un Corso sulle STRATEGIE DI APPRENDIMENTO, a favore di 24 partecipanti della durata complessiva di 15 ore. In quell’occasione mi sono occupato di: tecniche di memoria, apprendimento dinamico, scrittura creativa multisensoriale
IERFOP: Corso sulla Gestione delle Relazioni (Apprendisti)
16/04/2015
Corso Comunicazione e Gestione Relazioni Cagliari
Nel mese di aprile 2015 ho tenuto per IERFOP un corso di 10 ore sulla Comunicazione e Gestione delle RELAZIONI. L'evento si è tenuto nella sede di Cagliari a favore di 15 partecipanti. In quella circostanza mi sono occupato dei seguenti temi: Comunicazione Analogica e Comunicazione digitale. I tre livelli della comunicazione. La comunicazione sintonica; L'incongruenza Verbale Non Verbale; le ristrutturazioni linguistiche
Comunicazione ed Orientamento al Cliente.Consulenti del Lavoro
15/04/2015
Orientamento al Cliente Cagliari
Fra Marzo ed Aprile 2015 ho tenuto per UNIFORM CONFCOMMERCIO un Corso sulla COMUNICAZIONE nell’ambito dell’Orientamento al cliente a favore dei CONSULENTI DEL LAVORO. Il corso della durata complessiva di 20 ore, si è tenuto a Cagliari a favore di 12 partecipanti.